Ristorante

Un luogo speciale nel cuore di Torino

Ci troverai nella cornice viva e illuminata della Piazza dei Mestieri: alza lo sguardo alla terrazza e incontrerai il gusto.

Sali al secondo piano e mettiti comodo: ti aspetta uno spettacolo gastronomico sorprendente. Ma la prima cosa che vedrai quando metterai piede nel Ristorante La Piazza è la scritta color oro sul muro davanti ai tuoi occhi: La bellezza salverà il mondo. Gira leggermente a destra e ti si aprirà un mondo: un’ampia e luminosa sala da pranzo, arredamenti di design, una sala riservata per eventi speciali, un dehor ben curato e l’eccellenza nei piatti.

Proveremo a guidarti alla scoperta di nuovi prodotti, di vini con una storia da raccontare, di abbinamenti di cibi con le birre artigianali di nostra produzione.


Dal 2004 portiamo in tavola i sapori del Mediterraneo, rivisitando le ricette della tradizione con accostamenti creativi ed eclettici.

Cucina

Dietro ogni piatto c’è una storia da condividere

Maurizio Camilli è lo Chef del Ristorante La Piazza dal 2013, dove si è fin da subito contraddistinto per la sua cucina – “semplice e dai gusti puliti e netti, basata su una ricerca assidua e accanita della qualità delle materie prime” – che lo ha portato ad essere segnalato stabilmente sulla Guida Michelin e su altre prestigiose pubblicazioni.

Come inizia la nostra storia? Con la selezione degli ingredienti: dai prodotti artigianali italiani realizzati nei nostri laboratori – come il pane, il cioccolato e la birra – ai fornitori di carne locali, con una particolare attenzione anche alla freschezza e alla qualità della frutta e verdura. Le migliori ricette italiane nascono proprio dalla riscoperta del territorio. Non c’è quindi da sorprendersi, soprattutto a pranzo, se ti verranno proposti alcuni dei nostri piatti del giorno, preparati con ingredienti di stagione. 

“Come definiresti la tua cucina? 

Non mi piacciono le definizioni per definizione. Restringono invece di aprire e la cucina è apertura al mondo e alle persone che lo popolano.” 

Come ogni grande Chef, Maurizio Camilli sa che per offrire un’esperienza indimenticabile a chi si siede al nostro tavolo, bisogna avere un team ben preparato sia in cucina sia in sala. Se Azis Grembi, diplomato alla Piazza dei Mestieri nel 2008 e Sous Chef al Ristorante La Piazza dal 2012, è il suo braccio destro ai fornelli, Olga Peher lo è senza dubbio in Sala. Una Maître di Sala che, affiancata dal bravissimo Andrea Bertolino, è riuscita non solo a far apprezzare ancora di più i nostri piatti e servizi, ma è diventata anche una vera e propria intenditrice di vino e birra artigianale.

Quando entrano in gioco la creatività e l’esperienza di Camilli e del suo team, grandi cose possono accadere. Abbinamenti inediti, sapori e profumi che non avresti mai immaginato potessero esistere: la cucina piemontese con un tocco di contemporaneità.

Lasciati il mondo alle spalle e preparati ad un viaggio nel gusto!