Together To Grow 2025

Stato del progetto:

Attivo

Beneficiari:

Giovani
Secondaria I GRADO
Secondaria II GRADO

Annualità:

2025

Finanziatori:

Fondazione Intesa Sanpaolo ente filantropico

DigitaleInclusioneSoft Skill

Contrastare la povertà educativa.

Finanziato da

Il progetto

Il progetto “Together to Grow 2025” si rivolge a 45 giovani in condizioni socio-economiche fragili, offrendo loro opportunità di socializzazione e crescita durante i periodi di chiusura scolastica estiva e di settembre, momenti particolarmente delicati per chi proviene da famiglie con povertà economica ed educativa.

Durante queste pause, molti giovani restano soli a casa, poiché le famiglie non riescono a sostenere le spese dei centri estivi, incrementando i rischi connessi a questo periodo di sospensione. La situazione è particolarmente complessa per le famiglie con background migratorio.

L’iniziativa offre alle famiglie uno spazio sicuro dove poter affidare i propri figli, coinvolgendoli in attività progettate per favorire la socializzazione, la formazione personale e il senso di cittadinanza consapevole, all’interno di un ambiente terzo e inclusivo.

Le attività proposte comprendono educazione digitale con attenzione al divario di genere nell’accesso alle tecnologie, rinforzo linguistico per i giovani con background migratorio, sostegno allo studio tramite laboratori e doposcuola, nonché visite guidate e laboratori espressivi e ludico-didattici.

Tutte le attività sono erogate gratuitamente e includono servizi accessori per favorire la partecipazione, quali trasporti, ingressi a musei e laboratori e servizi di ristorazione. Inoltre, è previsto un supporto linguistico dedicato ai beneficiari con difficoltà nella comprensione della lingua italiana, grazie a tutor ed esperti di “lingua italiana come seconda lingua (L2)”.

Questa iniziativa rappresenta un concreto sostegno alle famiglie e si inserisce in una consolidata rete di collaborazione e co-progettazione con le scuole del territorio promossa dalla “Piazza dei Mestieri”, rafforzando il tessuto educativo e sociale locale.

Le attività

Le attività del progetto includono laboratori, visite guidate e incontri con esperti, articolati in quattro principali aree tematiche:

  1. Rinforzo delle competenze di base: laboratori linguistici focalizzati su “l’italiano nella vita quotidiana”, laboratori ludico-didattici “impara giocando”, attività STEM, e supporto allo studio con rinforzo linguistico (L2) per giovani con background migratorio.
  2. Educazione digitale e uso responsabile dei social media: laboratori di coding e tecnologie informatiche finalizzati anche al supporto nello studio, laboratori di produzione e montaggio video, e attività mirate a promuovere un uso consapevole e responsabile dei social.
  3. Educazione alla cittadinanza e sviluppo delle soft skills: visite guidate per conoscere la città e le regole della convivenza sociale, laboratori dedicati al riconoscimento e sviluppo delle competenze trasversali, e incontri per scoprire le opere di solidarietà presenti nel territorio.
  4. Metodo di studio: laboratori su gestione del tempo e pianificazione dello studio, utilizzo di strumenti digitali come mappe concettuali e applicazioni per ottimizzare l’apprendimento, tecniche per potenziare memorizzazione e comprensione dei testi, con applicazioni pratiche degli strumenti digitali nello studio.

Queste attività sono progettate per garantire un percorso educativo completo, volto a migliorare le competenze scolastiche, tecnologiche e sociali dei giovani, offrendo un supporto concreto alla loro crescita personale e formativa.

Beneficiari

Il progetto è rivolto a circa 45 giovani di età compresa tra gli 11 e i 17 anni, italiani e stranieri o con background migratorio, provenienti dalle scuole del territorio o segnalati dai servizi sociali, che vivono in situazione di povertà educativa.

La selezione dei beneficiari avverrà tramite un avviso pubblico, prioritariamente tra gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e dell’istruzione professionale. Particolare attenzione sarà riservata a chi presenta un I.S.E.E. del nucleo familiare inferiore a € 20.000 o la cui condizione di povertà educativa sia documentata da insegnanti, educatori o servizi sociali.

GALLERIA FOTO