LV8 – Play to Learn

Stato del progetto:

Attivo

Scuole:

Giovani
Secondaria II GRADO

Annualità:

2023, 2024

Finanziatori:

Fondazione Vodafone Italia
Digitale


Favorire l’acquisizione delle competenze digitali utili per la costituzione di un nesso positivo tra la vita quotidiana e i principali strumenti per una piena cittadinanza digitale.

Finanziato da:

Il progetto

Il progetto Play To Learn coinvolge circa 700 allievi iscritti ai percorsi di istruzione secondaria delle sedi di Torino, Milano e Catania

L’obiettivo è quello di favorire l’acquisizione delle competenze digitali utili per la costituzione di un nesso positivo tra la vita quotidiana e i principali strumenti per una piena cittadinanza digitale. Nello specifico mira a:

  • Sviluppare e rafforzare le competenze informatiche e digitali degli allievi
  • Far acquisire la certificazione delle competenze digitali (definite all’interno del DigComp 2.1)
  • Sostenere e sviluppare il pensiero computazionale degli allievi fornendo loro strumenti atti allo sviluppo di capacità di analisi, individuazione, applicazione e revisione di soluzioni di problemi semplici e complessi 

Uno dei principali punti di forza del progetto Play To Learn è il coinvolgimento attivo: l’utilizzo di un learning game all’interno della didattica stimola l’interesse e la motivazione degli studenti, aumentando così la partecipazione durante l’apprendimento delle competenze digitali.  

Inoltre, il carattere esperienziale del gioco offre un apprendimento pratico che consente agli studenti di acquisire competenze digitali attraverso la pratica e l’esplorazione attiva.

Le attività

Il progetto si compone di alcune fasi principali: 

fase iniziale, in cui vengono identificate le esigenze specifiche degli studenti coinvolti nell’acquisizione di competenze digitali di base attraverso interviste e sondaggi per comprendere le loro conoscenze attuali, i punti di forza e di debolezza. Sulla base di queste informazioni viene sviluppato un concept di gioco per l’utilizzo dell’app LV8 al fine di rendere l’apprendimento delle competenze digitali coinvolgente, divertente e interattivo.

Utilizzo dell’app. Completando i materiali didattici e svolgendo missioni giornaliere/settimanali, i ragazzi saliranno di livello sbloccando nuove funzioni e nuovi capitoli dello storytelling impegnandosi così ad ottenere i tre Open Badge, ovvero le certificazioni digitali delle competenze

Al termine dell’utilizzo dell’app i ragazzi avranno il compito di realizzare un progetto in cui idealizzeranno una loro “start-up”, sulla scia di quanto appreso durante il learning game. Per l’occasione verrà realizzato un hackathon che coinvolgerà le tre sedi di progetto.