Casa dei Compiti L2

Stato del progetto:

Attivo

Scuole:

Secondaria I GRADO
Secondaria II GRADO

Annualità:

2020, 2021

Finanziatori:

Compagnia di SanPaolo

InclusioneSostegno allo studio

Azioni per il sostegno agli allievi delle scuole medie ed agli stranieri delle scuole medie e superiori

Progetto promosso da

con il sostegno di

Descrizione del progetto: La Casa dei Compiti L2 è rivolta agli studenti stranieri che necessitano di un sostegno nell’apprendimento della lingua italiana come lingua seconda. Si tratta di una realtà didattica-educativa presente dal 2018 all’interno della Piazza dei Mestieri e che coinvolge allievi della scuola secondaria di primo e di secondo grado. L’insegnamento dell’italiano per stranieri è modulato su due livelli di competenze linguistiche pregresse, secondo i parametri del Quadro Comune Europeo per il Riferimento delle lingue (QCER):

  • Livello A0/A1 per gli allievi neoarrivati: Lo scopo è portare gli studenti ad un uso della lingua funzionale alla prima socializzazione;
  • Livello A2/B1 per gli allievi che necessitano di un consolidamento linguistico: Ha lo scopo di rafforzare le stesse abilità del livello precedente ma anche di offrire agli studenti conoscenze e strumenti per l’affronto delle materie scolastiche;
  • Lingua dello Studio: laboratorio specifico dedicato a entrambi i gruppi volto all’apprendimento di conoscenze e strumenti per l’affronto delle materie scolastiche.

Oltre ai corsi che avranno luogo durante l’anno scolastico, è prevista l’attivazione di laboratori ricreativi-orientativi durante il periodo estivo, nei mesi di giugno e luglio. Tali laboratori offriranno ai partecipanti la possibilità di sperimentare l’uso della lingua italiana al di fuori degli ambienti puramente scolastici.

Orari:

La presenza dei docenti durante la settimana è garantita con la seguente modalità:

LunedìCorso Livello A0/A1
MartedìCorso Livello A2/B1
MercoledìCorso Livello A0/A1
GiovedìCorso Livello A2/B1
VenerdìLingua dello Studio
per entrambi i livelli

Il corso livello A0/A1: lunedì e mercoledì, dalle ore 15.30 alle ore 17.30;

Il corso livello A2/B1: martedì e giovedì, dalle ore 15.30 alle ore 17.30;

Lingua dello Studio per entrambe i livelli: venerdì dalle ore 15,30 alle ore 17,30.

Tutte le attività sono completamente gratuite e si svolgono all’interno della Fondazione Piazza dei Mestieri, in via Jacopo Durandi 13 a Torino.

Per informazioni:
011/197.09.600 (referente: Matilde Battuello)

Instagram: casadeicompiti.l2 

BATTUELLO MATILDE – matilde.battuello@piazzadeimestieri.it – 348/9641523

casadeicompitil2@gmail.com