Azione per il sostegno allo studio in favore di studenti delle scuole medie e superiori
della Provincia di Milano
Promosso da

Con il sostegno di

Il progetto
La Casa dei Compiti Milano è una realtà didattico-educativa nata nel 2023 presso la sede milanese della Piazza dei Mestieri, dove gli studenti delle scuole medie e superiori vengono accompagnati nelle attività quotidiane di studio e nello svolgimento dei compiti scolastici. Ciascun alunno è preso in carico e seguito passo dopo passo da personale educativo e scolastico qualificato, con lo scopo di individuarne le aree di miglioramento ed impostare un piano di supporto didattico altamente personalizzato e finalizzato a incrementarne il rendimento scolastico.
Le attività
- Sostegno allo studio: partendo dai compiti scolastici di giorno in giorno assegnati, ciascun alunno viene aiutato nello studio delle materie, assistito nella comprensione dei contenuti e accompagnato allo sviluppo del miglior metodo di studio, sulla base delle proprie modalità di apprendimento.
- Sviluppo delle social skills e delle competenze trasversali: attraverso attività didattiche innovative e non convenzionali (gaming, lavori di gruppo, laboratori, ecc.) gli alunni potranno incrementare le competenze trasversali utili ad una maggior efficacia dello studio personale, come ad esempio le competenze logico-matematiche e comunicative, oltre alle social skills il cui sviluppo è insito nelle attività di gruppo proposte.
- L2 per studenti stranieri: attività rivolta agli alunni che necessitano di un sostegno nell’apprendimento della lingua italiana, con didattica personalizzata sulla base del livello di ciascuno e delle necessità approfondite dai docenti.
Orari a partire da Settembre: La presenza dei docenti durante la settimana è garantita con la seguente modalità (festività escluse):
Lunedì ore 14.30-17.30
Mercoledì ore 14.30-17.30
Venerdì ore 14.30-17.30
Riferimenti/Contatti
Per informazioni:
Emanuela Mancuso – 02 8945 4684
Lorenzo Damiani – l.damiani@piazzadeimestieri.it