ARCO – Attivazione Risorse Competenze Orientative

Stato del progetto:

Attivo

Scuole:

Secondaria I GRADO

Annualità:

2021

Finanziatori:

InclusioneSostegno allo studio

Azioni di supporto a favore dei giovani in uscita dalla scuola secondaria di I grado nella transizione alla scuola secondaria di II grado e/o ai percorsi di istruzione e formazione professionale.


Bando A.R.C.O. Attivazione Risorse Competenze Orientative

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al progetto A.R.C.O è stato prorogato fino al 15 febbraio 2022.

Il progetto è riservato a 20 studenti di terza media e si prefigge di accompagnarli alla preparazione dell’esame di licenza.

Le iscrizioni al progetto A.R.C.O. 2022 sono attualmente chiuse.


Progetto promosso da

con il sostegno di

Il progetto

L’iniziativa: Il progetto A.R.C.O. – Attivazione Risorse Competenze Orientative – prevede azioni di supporto ai giovani delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado nella delicata fase di passaggio alle scuole superiori o ai percorsi di istruzione e formazione professionale. 

Le attività previste dal progetto sono le seguenti:

  • Metodo di studio e Alfabetizzazione digitale: azioni rivolte alla preparazione e alla realizzazione dell’elaborato d’esame.
  • Azioni di recupero nelle materie scolastiche: lezioni a piccoli gruppi con insegnanti di italiano, matematica e lingue straniere con l’obiettivo di consolidare le competenze scolastiche.
  • Colloqui individuali e laboratori pratici di orientamento.
  • Azioni per l’elaborazione della tesina e simulazioni d’esame.

Tutte le attività sono completamente gratuite e si svolgono all’interno della Fondazione Piazza dei Mestieri, in via Jacopo Durandi 13 a Torino.

Riferimenti/contatti

Battuello Matilde – matilde.battuello@piazzadeimestieri.it
Di Carlo Marta – dicarlo@piazzadeimestieri.it