Azioni di supporto a favore dei giovani in uscita dalla scuola secondaria di I grado nella transizione alla scuola secondaria di II grado e/o ai percorsi di istruzione e formazione professionale.

Bando A.R.C.O. Attivazione Risorse Competenze Orientative
Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al progetto A.R.C.O è stato prorogato fino al 15 Febbraio 2023.
Il progetto è riservato a 20 studenti di terza media e si prefigge di accompagnarli alla preparazione dell’esame di licenza.
Le iscrizioni al progetto A.R.C.O. 2023 sono attualmente aperte.
Progetto promosso da

con il sostegno di

Il progetto
L’iniziativa: Il progetto A.R.C.O. – Attivazione Risorse Competenze Orientative – prevede azioni di supporto ai giovani delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado nella delicata fase di passaggio alle scuole superiori o ai percorsi di istruzione e formazione professionale.
Le attività previste dal progetto sono le seguenti:
- Metodo di studio e Alfabetizzazione digitale: azioni rivolte alla preparazione e alla realizzazione dell’elaborato d’esame.
- Azioni di recupero nelle materie scolastiche: lezioni a piccoli gruppi con insegnanti di italiano, matematica e lingue straniere con l’obiettivo di consolidare le competenze scolastiche.
- Colloqui individuali e laboratori pratici di orientamento.
- Azioni per l’elaborazione della tesina e simulazioni d’esame.
Tutte le attività sono completamente gratuite e si svolgono all’interno della Fondazione Piazza dei Mestieri, in via Jacopo Durandi 13 a Torino.
Riferimenti/contatti
Battuello Matilde – matilde.battuello@piazzadeimestieri.it
Di Carlo Marta – dicarlo@piazzadeimestieri.it