ARCO – Attivazione Risorse Competenze Orientative

Stato del progetto:

Attivo

Scuole:

Secondaria I GRADO

Annualità:

2021

Finanziatori:

InclusioneSostegno allo studio

Azioni di supporto a favore dei giovani in uscita dalla scuola secondaria di I grado nella transizione alla scuola secondaria di II grado e/o ai percorsi di istruzione e formazione professionale.


Bando A.R.C.O. Attivazione Risorse Competenze Orientative

il 20 gennaio 2022 scade il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al progetto A.R.C.O.Il progetto è riservato a 20 studenti di terza media e si prefigge di accompagnarli alla preparazione dell’esame di licenza.Cliccando sul seguente link si può scaricare la modulistica per la domandi di partecipazione


Progetto promosso da

con il sostegno di

Il progetto

L’iniziativa: Il progetto A.R.C.O. – Attivazione Risorse Competenze Orientative – prevede azioni di supporto ai giovani delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado nella delicata fase di passaggio alle scuole superiori o ai percorsi di istruzione e formazione professionale. 

Le attività previste dal progetto sono le seguenti:

  • Metodo di studio e Alfabetizzazione digitale: azioni rivolte alla preparazione e alla realizzazione dell’elaborato d’esame.
  • Azioni di recupero nelle materie scolastiche: lezioni a piccoli gruppi con insegnanti di italiano, matematica e lingue straniere con l’obiettivo di consolidare le competenze scolastiche.
  • Colloqui individuali e laboratori pratici di orientamento.
  • Azioni per l’elaborazione della tesina e simulazioni d’esame.

Tutte le attività sono completamente gratuite e si svolgono all’interno della Fondazione Piazza dei Mestieri, in via Jacopo Durandi 13 a Torino.

Riferimenti/contatti

Battuello Matilde – matilde.battuello@piazzadeimestieri.it
Di Carlo Marta – dicarlo@piazzadeimestieri.it