Privacy Policy

Lo scopo del presente documento è di informare gli utenti sui dati personali, intesi come qualsiasi informazione che permette l’identificazione di una persona fisica (di seguito i “dati personali”), raccolti dal sito web www.piazzadeimestieri.it.

Il Titolare del trattamento, come successivamente identificato, potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, la presente Informativa. Le modifiche e gli aggiornamenti saranno vincolanti non appena pubblicati sul sito. L’utente è pertanto invitato a leggere l’informativa Privacy ad ogni accesso.

Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate all’informativa privacy, l’utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questa Applicazione e può richiedere al Titolare del trattamento di rimuovere i propri dati personali.

1. I dati personali raccolti

Il Titolare del trattamento raccoglie le seguenti tipologie di dati:

  • a) contenuti e informazioni forniti volontariamente dall’utente: dati di contatto e contenuti: sono quei dati personali che l’utente volontariamente fornisce all’Applicazione durante il suo utilizzo, quali ad esempio dati anagrafici, recapiti, credenziali di accesso ai servizi e/o prodotti forniti, curricula, interessi e preferenze personali e altri contenuti personali, etc…Il mancato conferimento da parte dell’utente dei dati personali, per i quali sussiste l’obbligo legale, contrattuale o qualora costituiscano requisito necessario per l’utilizzo del servizio o per la conclusione del contratto, comporterà l’impossibilità del Titolare di erogare in tutto o in parte i propri servizi. L’utente che comunichi al Titolare Dati Personali di terzi è direttamente ed esclusivamente responsabile della loro provenienza, raccolta, trattamento, comunicazione o diffusione.
  • b) dati e contenuti acquisiti automaticamente durante l’utilizzo dell’Applicazione:
    • a) dati tecnici: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questa Applicazione possono acquisire, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad utenti identificati, ma che per la loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria rientrano gli indirizzi IP, o i nomi di dominio utilizzati dagli Utenti che si connettono all’Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto, etc…
    • b) dati di utilizzo: possono essere raccolti anche dati personali relativi all’utilizzo dell’Applicazione da parte dell’utente, quali ad esempio le pagine visitate, le azioni compiute, le funzionalità e i servizi utilizzati.

dati personali raccolti tramite cookie o tecnologie simili: l’Applicazione usa cookie, web beacon, identificatori univoci e altre analoghe tecnologie per raccogliere dati personali sulle pagine, sui collegamenti visitati e sulle altre azioni che si eseguono quando si utilizzano i nostri servizi. Essi vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi alla successiva visita del medesimo Utente.

2. Finalità

I Dati Personali raccolti possono essere utilizzati per l’esecuzione di obblighi contrattuali e precontrattuali e per obblighi di legge nonché per le seguenti finalità:

  • a) invio email o newsletter e gestione mailing list: per contattare l’Utente con email contenenti informazioni commerciali e promozionali relative all’Applicazione.
    Il Titolare si avvale della piattaforma “4dem”, di proprietà di Advision s.r.l;
  • b) registrazione ed autenticazione dell’utente: per consentire all’utente di registrarsi sull’Applicazione per accedere ed essere identificato;
  • c) archiviazione, hosting e gestione infrastruttura backend: per gestire l’infrastruttura tecnica di archiviazione dei dati degli Utenti. Il Titolare si avvale di SiteGround Hosting, un servizio di hosting fornito da SiteGround Hosting Ltd;
  • d) statistica solo con dati anonimi: per effettuare analisi statistiche basandosi su dati aggregati o che non permettono di identificare l’utente. Il Titolare si avvale del servizio Google Analytics;
  • e) raccolta dati tecnici, finalizzati a garantire la sicurezza del nostro data base e dell’Applicazione;
  • f) gestione esterna di pagamenti tramite carta di credito, bonifico bancario o altri strumenti: per gestire pagamenti degli utenti tramite piattaforme esterne che acquisiscono i dati di pagamento senza che il titolare dell’Applicazione abbia accesso.

3. Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati personali viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

In alcuni casi potrebbero avere accesso ai dati personali anche soggetti coinvolti nell’organizzazione del Titolare (quali per esempio, addetti alla gestione del personale, addetti all’area commerciale, amministratori di sistema, etc.) ovvero soggetti esterni (come società informatiche, fornitori di servizi, corrieri postali, hosting provider, etc.). Detti soggetti all’occorrenza potranno essere nominati Responsabili del Trattamento da parte del Titolare, nonché accedere ai Dati Personali degli Utenti ogni qualvolta si renda necessario e saranno contrattualmente obbligati a mantenere riservati i Dati Personali.

L’elenco aggiornato dei Responsabili può essere richiesto via email all’indirizzo privacy@piazzadeimestieri.it.

4. Base giuridica del trattamento

Il trattamento dei Dati Personali relativi all’Utente si fonda sulle seguenti basi giuridiche:

  • a) il consenso prestato dall’utente per una o più finalità specifiche;
  • b) il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’utente e/o all’esecuzione di misure precontrattuali;
  • c) il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
  • g) il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
  • h) il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.

È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la base giuridica di ciascun trattamento all’indirizzo privacy@piazzadeimestieri.it.

5. Trasferimento dei dati

I Suoi dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

6. Periodo di conservazione dei dati personali

I dati personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario a adempiere alle finalità per i quali sono stati raccolti.

In particolare, i dati personali saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale, per l’esecuzione degli adempimenti allo stesso inerenti e conseguenti, per il rispetto degli obblighi di legge e regolamentari applicabili, nonché per finalità difensive proprie o di terzi.

Qualora il trattamento dei dati personali sia basato sul consenso dell’utente, il Titolare può conservare i dati personali sino alla revoca del consenso.

I dati personali possono essere conservati per un periodo più lungo se necessari per adempiere un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.

7. Diritti degli interessati

Nella Sua qualità di interessato possiede i diritti di cui all’art. 15 del Regolamento e precisamente quello di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, ottenerne l’aggiornamento, la rettificazione e la cancellazione, opporsi, in tutto o in parte: 

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; 

b) al trattamento di dati personali che, ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 del Regolamento (diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

Le richieste per esercitare i propri diritti devono essere rivolte via e-mail, all’indirizzo: privacy@piazzadeimestieri.it.

8. Responsabile per la protezione dei dati personali

Il Titolare del trattamento ha nominato il DPO, contattabile ai seguenti indirizzi mail: avv.elisaritacco@gmail.com, privacy@piazzadeimestieri.it.

9. Titolare, Responsabili ed Incaricati al Trattamento

Il Titolare del trattamento è Fondazione Piazza dei Mestieri Marco Andreoni, con sede in Torino (TO), Via Jacopo Durandi, 13 – C.F. 97640700015 -, nella sua qualità di Titolare del trattamento.

L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.