
Oggi per i nostri ragazzi è stata una giornata speciale, è venuto a farci visita Stefano Lo Russo, il Sindaco di Torino, loro erano un po’ emozionati, ma pronti a fargli vedere come si studia e si lavora alla Piazza dei Mestieri.

Dario Odifreddi e Cristiana Poggio, hanno avuto modo di raccontare come funziona il modello formativo della Piazza dei Mestieri, come vengono organizzati i corsi e quante persone vengono formate e preparate per il futuro. Il Sindaco ha potuto visitare i laboratori di Pasticceria, Cucina e Acconciatura, incontrare gli allievi, ascoltare le loro storie, curioso di scoprire sempre di più.

Queste le parole con cui ha commentato la sua visita:
“Sono andato diverse volte nella Piazza Dei Mestieri a Torino, però oggi è stata la prima da Sindaco. Un aspetto che ho sempre percepito, respirato e apprezzato è la capacità di unire formazione ed etica del lavoro. Denominatore comune di tutte le esperienze raccolte è la sincera passione per la propria scelta formativa e – successivamente – lavorativa. Scelte motivate dalla voglia di imparare un mestiere. Percorsi formativi diversi ma tutti accomunati da giovani appassionati e impegnati. La formazione è una parte fondamentale della vita di tutte e di tutti, a quella professionale dovremo dare maggiore attenzione e importanza.”