Immaginazione e Lavoro

Perché Immaginazione e Lavoro

L’attività di Immaginazione e Lavoro in ambito formativo inizia oltre 20 anni fa, con percorsi formativi rivolti principalmente alle fasce deboli e ai giovani, in particolare a coloro che abbandonavano prematuramente la scuola.
Proprio da queste esperienze si è sviluppata l’idea stessa della Piazza, come necessità di coniugare più strettamente formazione e lavoro; non a caso Immaginazione e Lavoro è anche l’unico soggetto giuridico che partecipa alla Fondazione in qualità di socio fondatore.

Mission

Rispondiamo al bisogno di competenze personali e professionali di chiunque abbia l’ambizione di crescere, valorizzandone le potenzialità e facendone emergere i talenti.
Sosteniamo le imprese e i lavoratori per essere competitivi nel mercato, supportandoli nell’accogliere le sfide del presente e nel guardare al futuro in modo innovativo.
Accompagniamo all’inserimento lavorativo giovani e adulti, favorendo l’incontro reale tra domanda e offerta di lavoro.
Contribuiamo al benessere socio-economico delle comunità e dei territori in cui operiamo attraverso un network nazionale, divenendo suggeritori di policy e generando impatto sociale.

Principali Attività

La cooperativa ha sede legale a Torino e opera, in due diverse sedi oltre a quella di Piazza dei Mestieri; inoltre ha sedi operative a Moncalieri, Milano e Sondrio.

Numerosi sono i percorsi gratuiti rivolti a giovani e adulti disoccupati nei settori servizi di impresa, ristorazione, alberghiero, amministrazione, IFTS, progettazione tecnica e meccanica (cad-catia), turismo, programmazione front end e back end, sistemista di rete (Cisco), cultura e spettacolo, grafica multimediale, Aso (assistente studio odontoiatrico), prevenzione dei rischi sanitari connessi alle attività di tatuaggio, piercing e trucco permanente. Inoltre vengono erogati corsi di Formazione Continua, rivolti ad adulti occupati e disoccupati in ambito ristorazione, lingue straniere, cad 3d, social media marketing, contabilità e su soft skills. Sono corsi brevi che rilasciano un’attestazione di frequenza.

Lo stretto rapporto costruito negli anni con le aziende ha fatto sì che Immaginazione e Lavoro sviluppasse anche servizi di formazione per le imprese e per le organizzazioni pubbliche e private; l’ ”area aziende” è arrivata a gestire annualmente circa 360 corsi che soddisfano le esigenze di 240 società e hanno formano 3000 persone; i destinatari dei corsi sono lavoratori dipendenti, collaboratori, quadri e dirigenti delle imprese. I corsi sono finanziati attraverso i Fondi Paritetici Interprofessionali o attraverso specifici Piani regionali e/o provinciali.

Dal 2012 Immaginazione e Lavoro ha anche ottenuto l’Accreditamento per i Servizi al Lavoro della Regione Piemonte, accreditamento che ha permesso di partecipare a numerose attività per fronteggiare la persistente crisi occupazionale e favorire l’inserimento lavorativo dei giovani e adulti. Immaginazione e Lavoro è accreditata e iscritta al catalogo degli operatori che possono erogare formazione per gli apprendisti.

Offerta formativa rivolta ai giovani della piazza

Nell’ambito della Istruzione e Formazione Professionale l’offerta formativa di Immaginazione e Lavoro comprende corsi triennali rivolti a ragazzi in uscita dalla terza media e percorsi biennali rivolti a ragazzi a rischio dispersione scolastica, provenienti da precedenti insuccessi scolastici; al termine del percorso viene rilasciata una qualifica professionale. Inoltre vengono erogati corsi per il Diploma Professionale con il rilascio dell’abilitazione professionale per il percorso di estetista e acconciatura.

Negli anni Immaginazione e Lavoro ha sviluppato un lavoro di rete complesso che le hanno permesso di innovare in continuazione le proprie metodologie didattiche e di sviluppare rapporti di partnership con il territorio (sistema scolastico, assistenti sociali, associazioni datoriali, singole imprese).
Le attività realizzate con i giovani sono costruite tenendo in considerazione i seguenti macro obiettivi:

  • la strutturazione di un supporto scolastico personalizzato finalizzato al miglioramento delle prestazioni scolastiche;
  • l’individuazione e l’acquisizione di un metodo di studio e di un approccio positivo alla conoscenza;
  • l’introduzione ad un approccio operativo alla didattica per approfondire le competenze legate alla dimensione del saper fare;
  • lo sviluppo di relazioni tra pari e con adulti, che siano favorevoli e stimolanti per il potenziamento delle competenze personali.

I corsi proposti sono:

  • Operatore della ristorazione – Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande
  • Operatore delle produzioni alimentari – Lavorazioni e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno
  • Operatore grafico – Ipermediale
  • Operatore della ristorazione – Preparazione degli alimenti e allestimento piatti
  • Operatore del benessere – Erogazione dei trattamenti di acconciatura
  • Operatore della ristorazione – Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande
  • Operatore del benessere – Erogazione dei servizi di trattamento estetico
  • Operatore informatico

Un’attenzione particolare è da sempre stata dedicata al tema della dispersione scolastica per affrontare il quale si sono sviluppati percorsi dotati di elevata flessibilità, contraddistinti da una forte personalizzazione incentrata sulle reali capacità dei giovani coinvolti e attuati tramite esperienze di alternanza.

In particolare attiviamo Laboratori per il Recupero e lo Sviluppo degli Apprendimenti (LARSA) e i Progetti Laboratorio Scuola Formazione in collaborazione con le scuole medie, percorsi destrutturati finalizzati all’acquisizione del titolo di Scuola Secondaria di Primo Grado rivolti a ragazzi in difficoltà e a forte rischio di dispersione.


TIPOLOGIA DI PERCORSONUMERO ALLIEVIORE EROGATECORSI ATTIVATI
OBBLIGO DI ISTRUZIONE97850.49051
FORMAZIONE CONTINUA INDIVIDUALE12046610
GIOVANI E ADULTI DISOCCUPATI2428.45016
TOTALI1.34059.40677

TIPOLOGIA DI PERCORSO NUMERO ALLIEVIORE EROGATECORSI ATTIVATI
FONDI INTERPROFESSIONALI3.40214.128576
APPRENDISTI50020.0096
PERCORSI SU SALUTE E SICUREZZA PER PMI689911.052600
TOTALI10.80145.1801.263