Una presenza concreta, per sostenere i giovani impegnati nella costruzione del loro futuro
Mission

Valorizzare il talento
attraverso un’impostazione pedagogico-educativa che parte dalla persona, dai suoi desideri, dalle sue risorse, cioè da quella dotazione genetica, materiale, culturale e spirituale con cui ogni giovane è lanciato nel paragone con la vita.

Educare alla bellezza
che è il vero motore che spinge le persone e, ancor più gli adolescenti, a costruire percorsi di vita positivi per sé e per la comunità in cui si è inseriti. La bellezza della poesia, della prosa, dell’arte, ma anche di un piatto ben fatto, di un acconciatura affascinante, di un cioccolatino buono.

Insegnare un mestiere
partendo dall’accoglienza, dall’orientamento, dai percorsi formativi, estendendo la proposta educativa al campo dell’arte, della cultura e dello sport, sino all’accompagnamento
al lavoro nei due anni successivi al raggiungimento della qualifica o del diploma.
Educare al lavoro
attraverso la costruzione di vere e proprie business unit che, guidate da grandi “maestri”, introducono i giovani al mondo del lavoro, coinvolgendoli in attività di produzione e vendita sul mercato, sperimentando una forma tipica dei migliori sistemi duali e delle esperienze di scuola-bottega.

Sostenere lo sviluppo economico
attraverso il coinvolgimento
di tutti gli attori pubblici e privati in grado di moltiplicare l’efficacia dell’azione dei singoli soggetti, dando vita così a un nuovo modello di welfare community capace
di identificare e mettere in rete tutti i tipi di risorse: da quelle private a quelle pubbliche, da quelle umane e familiari a quelle organizzative e finanziarie.