Management

Dario Odifreddi

Presidente

Nasce a Torino il 23 novembre 1961, coniugato con Elena ha tre figli. Laureato in Economia si è occupato di policies nei campi delle politiche industriali, del welfare e dei sistemi educativi. Dal 2004 è Presidente della Fondazione Piazza dei Mestieri, impresa sociale innovativa che sperimenta le migliori tradizioni del sistema duale europeo.

Cristiana Poggio

Vice Presidente

Nasce a Torino l’8 maggio 1962, si sposa con Sergio e ha 3 figli. Laureata in Lettere si dedica da subito con passione all’educazione dei giovani, prima come insegnante e poi dando vita, nel 1992, a Immaginazione e Lavoro, ente di formazione di cui ancora oggi è Presidente. Si occupa di alternanza, welfare e sistemi educativi innovativi. Fonda Piazza dei Mestieri e siede in diversi consigli di amministrazione, certa che solo un serio lavoro sull’educazione possa contribuire al bene di tutti.

Gianni Clot

Direttore Generale

Ingegnere, è stato per anni Responsabile Promozione e Sviluppo in un primario gruppo del settore costruzioni civili e industriali; nel 2007 diventa D.G. per la Regione Piemonte di una tra le principali Associazioni imprenditoriali non datoriali. Dal 2013 è Direttore generale della Piazza dei Mestieri.

Felice De Luca

Responsabile Eventi Culturali

Architetto libero professionista è stato protagonista della ristrutturazione della delle sedi di Piazza dei Mestieri per le quali è ancora oggi consulente tecnico. È socio fondatore della Fondazione Piazza dei Mestieri e, dal 2008, è responsabile degli eventi culturali e dei progetti speciali promossi dall’omonima Associazione, in qualità di Presidente.

Mauro Battuello

Relazioni esterne e Progetti Speciali

Laureato in Agraria è stato responsabile dei rapporti con i media di Coldiretti e successivamente responsabile dei sistemi tariffari della Società Acque Potabili di Torino.
Ha ricoperto numerose cariche istituzionali ed è responsabile per la Piazza dei Mestieri delle relazioni e dei progetti nazionali e internazionali nonché referente per i rapporti con il terzo settore.

Giulio Genti

Direttore ITS

Socio fondatore della Piazza dei Mestieri, applica con passione l’esperienza ventennale maturata nell’ambito della formazione, dalla fase iniziale a quella terziaria. Attualmente è Direttore generale della Fondazione ITS per l’ICT e Segretario generale di quella per il turismo e le attività culturali.

Ilaria Poggio

Direttrice attività formative

Laureata in Scienze dell’Educazione, dal 2015 è Direttore didattico delle attività formative presenti in Piazza dei Mestieri, cura lo sviluppo di nuove metodologie didattiche e coordina le attività dei docenti e dei tutor.

Gianluca Aprà

Controllo di gestione

Ingegnere gestionale, In Piazza dei Mestieri dal 2014, ha collaborato con numerose aziende nell’ambito del controllo di gestione, della gestione amministrativa, della rendicontazione, del monitoraggio e della valutazione di progetti cofinanziati dai fondi strutturali dell’Unione Europea nella filiera istruzione – formazione – lavoro.

Maurizio Camilli

Responsabile Servizi Ristorativi

Maurizio è lo chef del Ristorante Piazza dei Mestieri, segnalato stabilmente sulla Guida Michelin e su altre prestigiose pubblicazioni. Ha costruito la sua professione lavorando fin da giovanissimo in numerosi ristoranti di prestigio in Italia e all’estero, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti. Oggi è anche responsabile dei servizi ristorativi che includono le attività del birrificio, del pub e la produzione dei prodotti da forno.

Elisa Ritacco

Consulente Compliance e Privacy

Avvocato, collabora con Piazza Dei Mestieri e con diverse aziende della rete dei partner come consulente legale esterno e in taluni casi come Membro dell’Organismo di Vigilanza (ai sensi del d.lgs 231/01) e come DPO (ai sensi del GDPR 679/16).

Piero Casaluci

Comunicazione

È stato visual communications manager in Seat Pagine Gialle dove ha ricoperto il ruolo di responsabile della progettazione di prodotti editoriali per la stampa e per il web. Oggi è responsabile della comunicazione della Piazza dei Mestieri.