Il complesso immobiliare denominato Ex Concerie Fiorio è ubicato a Torino nel quartiere San Donato, ha una conformazione a “C” ed è ricompreso tra le Vie S. Donato, Vidua e J. Durandi al cui civico 10 è identificato. L’immobile è stato realizzato nei primi anni del 1900, come magazzino a supporto della ex Conceria Fiorio su progetto dell’ing. Pietro Fenoglio. L’edificio si sviluppa su due piani fuori terra, esternamente presenta elementi decorativi tipici dell’architettura Liberty, mentre gli elementi strutturali interni rappresentano uno dei primi esempi di costruzione realizzato secondo il brevetto ”Hennebique” che ancora oggi è uno dei sistemi più utilizzato nelle costruzioni (secondo lo schema trave pilastro in cemento armato). Per queste sue caratteristiche è vincolato come Bene Architettonico e Culturale.
Tra il 2009 e il 2011 è stato oggetto di un significativo intervento di restauro e rifunzionalizzazione per la creazione del Centro per l’Innovazione, la Produzione e la Formazione multimediale “Piazza dei Mestieri 2”.
Gli interventi di recupero sono stati rivolti alla ridefinizione degli spazi e al consolidamento delle strutture al fine di renderli conformi alle caratteristiche prestazionali richieste e al risanamento energetico al fine di ottenere in ogni sua parte, un adeguato comfort ambientale e un rilevante risparmio energetico.
Già la scelta di ubicare la “Piazza dei Mestieri 1”, in un sito industriale dismesso va nel contempo nella direzione della riduzione dell’uso del suolo (dovuto alle nuove costruzioni) e in quella del recupero edilizio. La volontà di continuare su questa strada ha determinato la scelta di recuperare l’edificio destinato a magazzino dalle vecchie concerie Fiorio, per farne un polo distintivo della città contribuendo al risanamento di una porzione di territorio cittadino e al recupero di un complesso architettonico di riconosciuto pregio.


Cronoprogramma
Bando di Gara a procedura aperta Affidamento di servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria per la ristrutturazione dell’immobile di via Jacopo Durandi 10 a Torino
Con Determina del Presidente del CDA i Servizi Attinenti all’Architettura e all’Ingegneria per la Ristrutturazione dell’Immobile di via Jacopo Durandi 10 a Torino vengo affidati al arch. Benedetto Camerana Capogruppo del raggruppamento temporaneo di professionisti composto da arch. Felice DE LUCA, arch. Marta FABBRI, ing. Alberto BONFANTI, ing. Piergiuseppe VOLANTE e ing. Flavio Vittorio CAMERA
AVVISO DI PREINFORMAZIONE
Riqualificazione edificio produttivo ai fini della realizzazione di centro per l’innovazione, la produzione e la formazione multimediale “Piazza dei mestieri 2”
Bando di gara d’appalto CIG 466543 Progettazione e Lavori
Presentazione dell’istanza per l’ottenimento del Permesso di Costruire
I° Integrazione al Permesso di Costruire |
Il CDA approva il progetto definitivo dei lavori relativi alla realizzazione, ristrutturazione, restauro e rifunzionalizzazione delle opere di riqualificazione dell’edificio produttivo sito in via Jacopo Durandi 10 a Torino, ai fini della realizzazione di “Centro per l’innovazione, la produzione e la formazione multimediale denominato Piazza dei Mestieri 2”.
Bando di gara a procedura aperta per l’Affidamento di servizi di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per la ristrutturazione dell’immobile di via Jacopo Durandi 10 a Torino da destinare a Centro per l’innovazione, la produzione e la formazione multimediale” Piazza dei Mestieri 2″
Seduta pubblica per l’apertura delle offerte economiche relative alla gara d’appalto CIG 466543 Progettazione e Lavori ed è risultato aggiudicatario provvisorio la costituenda A.T.I. SECAP SPA (Capogruppo) – GAMBARANA Srl -TECNELIT Spa (Mandanti)
Il CDA ha approvato l’aggiudicazione a A.T.I. SECAP SPA (Capogruppo) – GAMBARANA Srl -TECNELIT Spa (Mandanti) sulla base dell’offerta tecnica ed economica da questi presentata.
Firma del Contratto d’appalto di Progettazione esecutiva, nonché redazione del piano di sicurezza e coordinamento in fase di progettazione e realizzazione, ristrutturazione, restauro e rifunzionalizzazione delle opere di riqualificazione dell’edificio produttivo sito in via Jacopo Durandi 10 a Torino, ai fini della realizzazione di “Centro per l’innovazione, la produzione e la formazione multimediale denominato Piazza dei Mestieri 2”, tra la Fondazione Piazza dei Mestieri Marco Andreoni e A.T.I. SECAP SPA (Capogruppo) – GAMBARANA Srl -TECNELIT Spa (Mandanti).
II° Integrazione al Permesso di Costruire |
Rilascio del Permesso di Costruire |
Presentazione dell’istanza per l’ottenimento del Permesso di Costruire in Variante
Richiesta d’offerta 1 – Fornitura, trasporto, montaggio e posa in opera di arredi e complementi d’arredo |
Richiesta d’offerta 2 – Fornitura, trasporto e posa in opera di tende
Richiesta d’offerta 3 – Fornitura, trasporto e installazione di attrezzatura hardware
Richiesta d’offerta 4 – Fornitura, trasporto e installazione di attrezzatura software
Rilascio del Permesso di Costruire in Variante |
Assegnazione lotti 2 a SILENT GLISS Italia s.r.l. |
Assegnazione lotti 1, 3 e 4 a INFORMATICA SYSTEM S.R.L.
Presentazione della Comunicazione di Inizio Lavori
Consegna dei lavori da parte del Impresa
Insediamento delle attività di Piazza dei Mestieri 2 |
Richiesta d’offerta – Fornitura, trasporto, montaggio e posa in opera di arredi per sala proiezioni
Assegnazione della Fornitura, trasporto, montaggio e posa in opera di arredi per sala proiezioni a ARES LINE Spa.
Invito a manifestare interesse per la locazione di spazi produttivi/terziari in via Jacopo Durandi 10 a Torino
Insediamento delle aziende |