Piazza dei Mestieri

"Le chiavi della musica" - Il jazz secondo i Night Dreamers

Foto

Martedì 1 ottobre 2019
ore 10.30

 

Quarta edizione del progetto "Le chiavi della musica", a cura del giornalista e musicologo Marco Basso. Un'occasione per scoprire stili e sonorità spesso distanti dalle tendenze pop contemporanee. Dopo esserci addentrati nei generi musicali, nell'importanza dei testi nella musica e delle commistioni musicali, per quest'anno l'obiettivo è quello di concentrarci sul futuro della musica, ovvero su quali generi musicali e influenze si stanno muovendo i giovani musicisti del terzo millennio.

Il secondo appuntamento sarà insieme ai Night Dreamers, nati a Torino dall'incontro del pianista Emanuele Sartoris con il batterista Antonio Stizzoli e il contrabbassista Dario Scopesi. Il trio, che costituisce il primo nucleo del gruppo, partecipa nel 2017 ad alcune puntate della trasmissione "Nessun Dorma", in onda su Rai5 e condotta da Massimo Bernardini. Nel 2018, con l'inclusione del sassofonista Simone Garino, la formazione si allarga diventando stabilmente quartetto, e viene confermata dalla RAI come resident band di "Nessun Dorma" per tutta la stagione. La formazione si è cimentata in numerosi e personalissimi arrangiamenti jazz di composizioni di celebri autori italiani, ospiti del programma (tra gli altri Stefano Bollani, Angelo Branduardi, Pino Donaggio). Inoltre, il quartetto ha avuto modo di suonare insieme artisti del calibro di Enrico Rava, Tullio De Piscopo ed Eugenio Finardi. 
Il quartetto è stato recentemente impegnato nella produzione del primo lavoro in studio: Téchne, un concept album interamente composto da brani originali, dedicato al mondo dell'automobile, intesa come simbolo della frenesia della vita quotidiana, ma anche come emblema del progresso, della velocità e dell'ingegno umano.

 

INGRESSO GRATUITO
sino ad esaurimento posti

 

Loghi Cartellone Eventi

Data dell'evento: 01 ottobre 2019

Pubblicato: il

Powered by CMZeta - Content Management System