Piazza dei Mestieri

Spettacolo teatrale "Si sta come d'autunno", con la Compagnia Faber Teater

Foto

Giovedì 14 febbraio 2019
ore 10.30

Cento anni fa la Prima Guerra Mondiale sanciva la fine di un mondo e dava inizio a quello in cui ora viviamo; è un "imbuto storico", è come il collo di una clessidra e la storia ha obbligato gli uomini a passarci attraverso, "granello dopo granello".
Come parlare di quegli avvenimenti alle generazioni di oggi? Come e cosa ricordare? Come parlare di quei ragazzi di 100 anni fa, dei loro sogni stroncati da una guerra che oggi ci appare lontana, tecnologicamente superata ma senza l'esotismo delle epoche antiche?
Come restituire la forza di un evento dall'impatto sconvolgente sulla vita di un'intera generazione di uomini e donne tra i 15 e i 30 anni in Italia e nell'Europa di inizio ‘900? Come suscitare attenzione nonostante tutti i documentari, filmati, fotografie, libri che popolano la storiografia contemporanea? Come parlarne?
Lo spettacolo ci prova con l'immediatezza e la presenza viva che il teatro può restituire. Con la "fisicità", la "verità della finzione teatrale" e un sapiente montaggio dei vari punti di vista, creando l'occasione per prendere contatto con quell'evento che cambiò il mondo.

 

con
Lodovico Bordignon e Sebastiano Amadio

regia
Aldo Pasquero e Giuseppe Morrone

consulenza storica
Elo Seminara e Fabio Fiore

ideato e realizzato da
Faber Teater

 

INGRESSO GRATUITO
(sino ad esaurimento posti)

 

Loghi Cartellone Eventi

Data dell'evento: 14 febbraio 2019

Pubblicato: il

Powered by CMZeta - Content Management System