Piazza dei Mestieri

Spazi e momenti aggregativi

La Piazza dei Mestieri nasce soprattutto come spazio aggregativo per i giovani nel tempo libero. Nelle piazze di un tempo si incontravano i giovani, gli adulti, gli anziani, insieme discorrevano, dibattevano, affrontavano problemi e necessità, si davano una mano insomma. Occorre avere il coraggio di fare compagnia ai ragazzi là dove essi normalmente si ritrovano, entrare nel loro mondo, affiancarsi a loro, nel totale rispetto della loro libertà. Per questo la presenza degli adulti nelle attività aggregative sarà discreta, ma costante, con una chiara identità educativa.
Per questo è a disposizione il pub, gestito insieme ai ragazzi, che potranno incontrare i loro amici nel pomeriggio e alla sera. La birra sarà fabbricata nel laboratorio sottostante, utilizzando apparecchiature ed esperienze degli antichi mastri birrai tedeschi.

Almeno 2 serate alla settimana avranno un taglio di natura culturale, saranno quindi organizzati momenti di musica, incontri enogastronomici, incontri legati ai beni culturali, dibattiti.
Il circolo ristorativo, gestito insieme ai giovani, è un luogo in cui è possibile per gli associati prenotare pranzi, cene, buffet, rinfreschi e quant’altro preparati dai giovani che escono dai percorsi formativi o dalle attività di laboratorio protetto.
Per i ragazzi frequentanti i laboratori è un modo di misurarsi realmente con la qualità del proprio lavoro senza avere il carico di un locale aperto al pubblico in cui è difficile gestire tempi e situazioni e quindi non adeguato per i fini educativi oggetto del presente progetto, mentre per gli utenti sarà la possibilità di avere a disposizione un luogo per cenare insieme a costi accessibili.

Powered by CMZeta - Content Management System