Piazza dei Mestieri

Attività ludico creative

Il tempo libero è lo spazio in cui più facilmente emerge la personalità del giovane in modo immediato e quindi si tratta di un elemento centrale per la sua educazione.
Per la mentalità comune è il momento in cui ci si dimentica di tutto e si vive quasi in un'assenza di responsabilità. In realtà è il luogo della più trasparente scelta del ragazzo, il momento in cui emergono i veri interessi: il problema è quindi capire quali sono gli interessi della vita, evitando facili scivolamenti verso un disimpegno. Una educazione incapace di affascinare il giovane nel suo tempo libero è certamente angusta e non adeguata umanamente. L’attività sportiva facilita una implicazione con la realtà, aiuta il coinvolgimento con il gruppo, pone degli obiettivi sfidanti, convoglia l’energia verso un'esplicazione positiva.

All’interno della Piazza dei Mestieri sono previste attività ed eventi sportivi durante tutto l’arco dell’anno, organizzate da professionisti e volontari, che vedranno la partecipazione attiva dei ragazzi a vario titolo coinvolti nella struttura.
Le attività sportive sono uno dei fattori che maggiormente favoriscono il dialogo tra la Piazza dei Mestieri e il territorio circostante, gli agenti di sviluppo locali, le associazioni e i servizi pubblici, così da facilitare l’integrazione del centro aggregativo all’interno della circoscrizione.
Per tali attività è a disposizione una palestra e un ampio terrazzo attrezzato.

Powered by CMZeta - Content Management System