Piazza dei Mestieri

Supporto scolastico

Uno degli aspetti più problematici per i giovani è quello del rapporto con lo studio e con il sapere. Sempre più spesso ci confrontiamo con giovani che vorrebbero lasciare precocemente la scuola, che hanno collezionato più insuccessi, che hanno difficoltà ad imparare o che imparano più lentamente di altri, che hanno avuto una vita scolastica segnata da problemi personali e sociali e che spesso non hanno interesse a riscoprire il desiderio di imparare.
Le attività di questa area saranno quindi rivolte al miglioramento del rendimento scolastico dei giovani, sia attraverso azioni ed interventi volti a prevenire forme di dispersione scolastica, sia mediante azioni e attività di approfondimento e di ampliamento delle conoscenze e del sapere.

Verranno realizzati percorsi flessibili di sostegno e di appoggio alle attività scolastiche, in stretto raccordo con la scuola frequentata dal ragazzo, partendo dalle esigenze della singola persona ed utilizzando metodologie di apprendimento diversificate.
I percorsi si svolgeranno al pomeriggio e saranno sostenuti dall’attività di volontariato di insegnanti qualificati che garantiranno il nesso con le istituzioni scolastiche del territorio e con le famiglie.

Powered by CMZeta - Content Management System