Piazza dei Mestieri

Accoglienza, sportelli informativi ed orientativi

La modalità più semplice e convincente per decidere di frequentare un luogo ed eventualmente intraprendere un percorso educativo è legato al sentirsi accolti. Questa è la ragione per cui il primo momento, quello dell’accoglienza, il più tipicamente caratterizzato dall’ascolto e dall’osservazione sarà il fattore decisivo affinché la Piazza dei Mestieri diventi un luogo fisico per i giovani, “una casa” che ne faciliti l’integrazione e che diventi possibilità per la loro vita.
Sono predisposti sportelli informativi nei quali i giovani possano trovare risposte alle loro esigenze, dalle più semplici fino a quelle di trovare un’occupazione o un percorso scolastico o formativo.

Gli operatori presenti negli sportelli orientativi aiuteranno i ragazzi, utilizzando percorsi e metodologie testate, ad esprimere le loro attitudini, i loro desideri e a coniugarli con il mercato del lavoro, della scuola e della formazione.
Il momento dell’accoglienza vedrà la partecipazione di volontari che avranno il compito di accompagnare i giovani anche durante le fasi di orientamento, come supporto a professionisti del settore.

Powered by CMZeta - Content Management System