Piazza dei Mestieri

Casa dei Compiti stranieri superiori

Casa dei Compiti

 

 

Progetto promosso da


Piazza dei Mestieri

 

con il sostegno di

Compagnia di San Paolo

 

La Casa dei Compiti è una realtà didattica-educativa presente da molti anni all'interno della Piazza dei Mestieri e coinvolge allievi di diverse fasce scolastiche. Al suo interno opera su molte azioni, dal sostegno allo studio ai moduli di insegnamento su discipline specifiche.

L'insegnamento dell'italiano per stranieri sarà modulato su due livelli di competenze linguistiche pregresse, secondo i parametri del Quadro Comune Europeo per il Riferimento delle lingue (QCER):

  • Livello A0/pre A1 per gli allievi neoarrivati. Lo scopo è portare gli studenti ad un uso della lingua funzionale alla prima socializzazione;
  • Livello A1/pre A2 per gli allievi che necessitano di un consolidamento linguistico. Ha lo scopo di rafforzare le stesse abilità del livello precedente ma anche di offrire agli studenti conoscenze e strumenti per l'affronto delle materie scolastiche.

Oltre ai corsi che avranno luogo durante l'anno scolastico, è prevista l'attivazione di laboratori ricreativi-orientativi durante il periodo estivo, nei mesi di giugno e luglio. Tali laboratori offriranno ai partecipanti la possibilità di sperimentare l'uso della lingua italiana al di fuori degli ambienti puramente scolastici.

 

Orari:

Il corso per livelli A0/pre A1 saranno nelle giornate di lunedì e mercoledì, dalle ore 15.30 alle ore 17.30;

Il corso per livelli A1/pre A2 saranno nelle giornate di martedì e giovedì, dalle ore 15.30 alle ore 17.30

 

Tutte le attività sono completamente gratuite e si svolgono all'interno della Fondazione Piazza dei Mestieri, in via Jacopo Durandi 13 a Torino.

Per informazioni:
011/197.09.600 (referenti: Stefano Lavaggi e Matilde Battuello)

 

 

Powered by CMZeta - Content Management System