12 giugno 2018
Immagini del progetto Oltre i Muri
| Home
----------------------------------------------------------------
----------------------------------------------------------------
----------------------------------------------------------------
25/04/2018: Liegi
16/06/2018: Chambery
21/06/2018: Roma
29/06/2018: Lione
----------------------------------------------------------------
Il progetto "Oltre i muri: modelli di integrazione" si pone l'obiettivo di costruire una comunità transnazionale per la crescita della cultura dell' integrazione attraverso lo scambio di buone pratiche tra realtà italiane ed estere per analizzare ed affrontare in termine di metodologie didattico educative il tema del bullismo a sfondo inter-etnico. Nello specifico si propone di aiutare insegnanti ed operatori nel trovare strategie efficaci nell'approccio didattico e nell'identificazione precoce di situazioni critiche, migliorando l'accompagnamento all'integrazione e all'orientamento.
Il progetto attivo fino a Marzo 2018, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020, è realizzato dalla Fondazione Piazza dei Mestieri, in qualità di capofila, in collaborazione con la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, il Comune di Torino, l'Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica e Sostenibile del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IRCRES) e Immaginazione e Lavoro. Inoltre il progetto prevede la presenza di associati esteri in città gemellate con il Comune di Torino: la Città di Lione con il centro Cepaj Slea (Centro di insegnamento professionale); la Città di Chambery con l' école della deuxième chance (scuola di seconda opportunità); la città di Liegi con la scuola "De Beauvoir".
Le scuole possono aderire al progetto attraverso laboratori esperienziali rivolti agli insegnanti e allievi, laboratori che si declinano in due momenti rilevanti presso la Città di Torino:
Per maggiori informazioni e adesioni al progetto:
011 - 197.09.600 (Monica Pillitu)
----------------------------------------------------------------
----------------------------------------------------------------