Piazza dei Mestieri

Insieme contro il bullismo

Loghi

Loghi

 

Che cos'è

Il progetto è finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Dipartimento per il Sistema educativo di Istruzione e Formazione (Direzione generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione) e realizzato tra gennaio e giugno 2015 dall'Istituto "I.C. II San Mauro" in partenariato con la Fondazione Piazza dei Mestieri, l'Associazione culturale "altreArti" e l'Istituto "I.C. I San Mauro".
Il progetto prevede la sperimentazione di una metodologia di intervento per la formazione di figure specifiche di tutor/mentor tra i docenti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado del Comune di San Mauro Torinese in un'ottica di prevenzione di situazioni di disagio e di atti di prevaricazione.

A chi si rivolge

Ad insegnanti e studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado "IC II San Mauro" e della Scuola Primaria "G.Catti" del Comune di San Mauro Torinese.

Con quali attività

Training docenti: formazione degli insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado secondo la modalità peer to peer per il confronto con operatori esperti della Fondazione Piazza dei Mestieri e dell'Associazione culturale "altreArti".

Sensibilizzazione delle famiglie sulla tematica del disagio giovanile.

Training operatori del territorio: incontro di informazione/formazione in tema di prevenzione del disagio giovanile" che ha coinvolto il Nucleo di Prossimità del Corpo di Polizia Municipale di Torino, la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni del Piemonte e della Valle d'Aosta e il Consorzio dei Comuni del Nord Est di Torino.

Formazione esperienziale: sperimentazione e realizzazione di un'unità didattica-relazionale all'interno dei laboratori professionali (ambito della panificazione) della Piazza dei Mestieri rivolta ad insegnanti e allievi dei due istituti scolastici di San Mauro Torinese.

 

Powered by CMZeta - Content Management System