Piazza dei Mestieri

La Piazza segnala: avvio del progetto "Belle dentro"

Foto

Venerdi 29 aprile, alle ore 9.30, quattro ragazzi dei corsi di Trucco e Acconciatura dell'ente Immaginazione e Lavoro/Piazza dei Mestieri, varcheranno con i loro insegnanti i cancelli del carcere Lorusso Cotugno di Torino.

Prende avvio il progetto Belle dentro, nato dalla sinergia tra amministrazione penitenziaria (dott. Domenico Minervini), l'amministrazione pubblica (Monica Gallo, garante del Comune di Torino per le persone private della libertà) e Piazza dei Mestieri, che si occupa della formazione dei giovani e dell'avviamento al lavoro.
Belle dentro prevede che settimanalmente 4 ragazzi (2 di estetica e 2 di acconciatura-trucco) incontrino 8 detenute dedicando loro professionalità, tempo e chiacchiere. Perché un taglio di capelli nuovo, una tinta diversa, uno smalto colorato su mani curate creano buon umore, aumento dell'autostima e, soprattutto, relazione tra persone.
Questo ponte lanciato tra un tempo immobile come quello della detenzione e un tempo che guarda al futuro- la formazione di giovani alla ricerca di una professione- fanno il resto.
Per le detenute è un invito a prendersi una pausa di leggerezza occupandosi di sé, per i ragazzi un'occasione per vivere un'esperienza professionale nuova che è soprattutto umana e relazionale.
Un incontro tra persone che si trasforma in dono.

 

Data dell'evento: 29 aprile 2016

Pubblicato: il

Powered by CMZeta - Content Management System