Piazza dei Mestieri

La Piazza dei Mestieri al Meeting di Rimini 2015

Foto

Piazza dei Mestieri festeggia i dieci anni di attività partecipando al Meeting di Rimini dal 20 al 26 agosto 2015, con un suo stand presso il Padiglione A03, Stand 01.

Sarà l'occasione per fare il bilancio e per far conoscere al pubblico del Meeting un'esperienza di sistema duale che ha coinvolto oltre 3000 ragazzi che hanno portato a termine l'iter scolastico, attraverso un percorso formativo e professionale che ha consentito loro di affacciarsi con successo alla vita e al lavoro.
Un'esperienza articolata che ha affiancato al percorso educativo la creazione di vere e proprie botteghe, che vendono i loro prodotti e servizi sul mercato, in cui i giovani hanno potuto misurarsi concretamente con il lavoro già durante gli anni di studio.
Un'esperienza incentrata sulla forza attrattiva della bellezza che ha dato vita a un'intensa attività culturale fatta di rassegne musicali e teatrali, di concorsi di arte contemporanea e di poesia, di grandi dibattiti sul tema dell'educazione, del lavoro e del nuovo welfare.
Un'esperienza cha ha costruito reti solide con tutte le realtà del privato sociale e con il sistema imprenditoriale, dando vita, al contempo, a forme innovative di collaborazione tra pubblico e privato e divenendo punto di aggregazione per Torino.
Un'esperienza che da Torino si apre al mondo. Abbiamo aperto a Catania, siamo gemellati con una realtà di Belo Horizonte e stiamo lavorando per nuove aperture in altre città italiane ma anche nel resto d'Europa e in Sudamerica.
Un'esperienza che ci consente oggi di ribadire la centralità dell'educazione e della formazione professionale come uno dei percorsi fondamentali per uscire dalla crisi che il nostro paese, e in realtà l'intera Europa, stanno attraversando.
Nello stand di Piazza dei Mestieri si potranno degustare le birre prodotte dalla Piazza che in questi anni sono state insignite di numerosi premi a livello nazionale.
Sarà anche l'occasione per un dialogo con tutti coloro che hanno a cuore l'educazione dei giovani e il loro accompagnamento al lavoro, ma anche la possibilità di riflettere sui nuovi modelli di welfare e sulla responsabilità sociale d'impresa, per dare un giudizio comune per continuare a costruire il futuro della Piazza dei Mestieri e, ci auguriamo, di tante altre realtà che, partendo da una grande alleanza tra pubblico e privato, siano in grado di costruire risposte efficaci per i nostri giovani.
Questo dialogo avrà anche un momento pubblico durante l'incontro previsto nel programma del Meeting, Mercoledi 26 agosto alle ore 15 in Sala Neri Conai.

 

Mercoledì 26 agosto 2015
ore 15.00
Sala Neri Conai

Formazione, apprendistato e flexicurity:
la via italiana per sostenere lo sviluppo e l'occupazione

Relatori

Fabio Cerchiai, Presidente Autostrade per l'Italia e Atlantia spa
Stefano Colli-Lanzi, Amministratore Delegato Gi Group e Vicepresidente Assolavoro
Gigi Petteni, Segretario Confederale CISL
Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali
Cristina Scocchia, Amministratore Delegato L'Oréal Italia
Paola Vacchina, Presidente Enaip

Introduce e modera

Dario Odifreddi, Presidente Piazza dei Mestieri

 

 

 

Data dell'evento: dal 20 agosto 2015 al 26 agosto 2015

Pubblicato: il

Powered by CMZeta - Content Management System