Piazza dei Mestieri

La Piazza dei Mestieri al Torino Film Festival

Foto

Piazza dei Mestieri, per il secondo anno, collabora con il Torino Film Festival (la 32a edizione si svolgerà dal 21 al 29 novembre 2014) nella gestione della Lounge, che ha sede nel palazzo della Regione di piazza Castello.
Come un anno fa, un centinaio di ragazzi del Corso di Cucina e del Servizio Sala di Piazza dei Mestieri si daranno il cambio tra la preparazione, la cottura e il servizio dei piatti servendo in tutto 1600 coperti. Per loro si tratta non solo di un'esperienza professionale che prevede il contatto diretto e il gradimento del pubblico, ma, di un'occasione per essere orgogliosi di sé, sentendosi protagonisti del loro futuro.

Il 2014 è un anno importante per Piazza dei Mestieri. Importante perché si taglia il traguardo dei dieci anni e, ancor più importante, perché in questo decennio due nuove Piazze sono nate: a Catania e a Belo Horizonte, a dimostrazione che si tratta di un modello vincente. La Piazza infatti, è un modo per rendere concrete le politiche di inclusione sociale e fronteggiare la dispersione scolastica. I giovani, in uno spazio fisico a loro dedicato, sentono infatti come possibile la progettazione di un futuro diverso, non condizionato da forme di disagio, e si dimostrano aperti non soltanto all'acquisizione di nuove competenze, ma anche a un confronto con nuove esperienze culturali.
Piazza dei Mestieri è per sua natura uno spazio aperto, una "bottega" dove si insegnano, con metodologie contemporanee, i mestieri di un tempo. È la "piazza all'italiana": luogo di incontro fra persone, crocevia di arti e mestieri, occasione di scambio di conoscenze e abilità attraverso l'approfondimento, la circolazione delle idee, il confronto per l'accrescimento del bene comune.
In dieci anni oltre 3000 ragazzi sono passati dalla Piazza. Hanno fatto la loro parte impegnandosi, preparandosi, studiando per diventare cuochi, camerieri, barman, grafici, acconciatori. Hanno avuto la possibilità di "mettere le mani in pasta" seguendo corsi che prevedono moltissimi laboratori pratici.
Anche la Piazza ha fatto la sua parte creando collaborazioni importanti con imprese, realtà culturali, eventi significativi come appunto il Torino Film Festival.

 

 

Data dell'evento: dal 21 novembre 2014 al 29 novembre 2014

Pubblicato: il 06 novembre 2014

Powered by CMZeta - Content Management System