Piazza dei Mestieri

Maestri e mestieri in Piazza - Incontro con Bonetta Dell'Oglio

Foto

Lunedì 15 settembre 2014, alle ore 14.00, presso la Piazza dei Mestieri di Catania, nell'ambito del progetto "Maestri e mestieri in piazza", si svolge un incontro - testimonianza con Bonetta dell'Oglio, chef e coordinatrice della Cucina siciliana presso SLOW FOOD Palermo e coordinatrice della Brigata di Cucina Mandrarossa.

Dopo gli studi artistici e i tanti lavori di restauro nel 2004 trasforma in professione la sua passione per la cucina e apre il ristorante "La Dispensa dei Monsù". Da questo momento inizierà a far conoscere la cultura siciliana in Italia e all'estero. La sua cucina si basa sui prodotti della terra cresciuti in coltivazioni con metodo biodinamico e lei stessa è appassionata promotrice di agricoltura organica e viticoltura biodinamica.
L'intervento dello chef si è incentrato sulla tutela dei cereali, antica coltura dell'isola alla base della nostra alimentazione, che l'ha portata, a fondare il movimento "La rivoluzione in un chicco", che pone particolare attenzione all'agricoltura, alla stagionalità dei prodotti e alla biodiversità. La dell'Oglio ha poi presentato ben cinquantadue varietà diverse di grano duro siciliano e ha spiegato l'importanza della sua coltivazione e macinazione con tecniche antichissime, come quella della molitura a pietra che permette di conservare tutte le proprietà del chicco. Appassionata è stata la difesa dell'antica tradizione agricola siciliana e dei prodotti locali che sono alla base del mangiare sano in contrasto con il cibo spazzatura.
Subito dopo la chef ha realizzato insieme agli allievi del primo anno di cucina una cassata rappresentante il vulcano Etna. Tale dolce è stato presentato a Colorfood, progetto partito da un'idea del fotografo Dan Lev per allestire una mostra durante l'Expo 2015 nel padiglione israeliano.

Data dell'evento: 15 settembre 2014

Pubblicato: il 16 settembre 2014

Powered by CMZeta - Content Management System