Piazza dei Mestieri

Maestri e mestieri in Piazza - Incontro con Gregorio Calì

Foto

Martedì 22 luglio, alle ore 9.30, presso la Piazza dei Mestieri di Catania, nell'ambito del progetto "Maestri e mestieri in piazza", si svolge un incontro - testimonianza con Gregorio Calì, delegato provinciale di Catania dell'Organizzazione Nazionale Assaggiatore di Vino di Asti e docente di enogastronomia.

Laureato in Scienze Agrarie, Calì è maestro assaggiatore dell'ONAV e docente presso l'Istituto Professionale per l'Agricoltura Mazzei di Giarre, dove insegna Scienze e Tecnologie Chimico-Agrarie, tecnica di degustazione e valorizzazione dei prodotti tipici, analisi sensoriale dei prodotti agroalimentari. E' iscritto all'albo nazionale dei docenti dell'ONAF (Assaggiatori di formaggio).
Ha fatto parte delle commissioni di assaggio per l'idoneità dei vini D.O.C. e D.O.C.G. presso la C.C.I.A.A. di Teramo e di Frosinone. E' stato vicepresidente e presidente della commissione di degustazione dei vini a denominazione d'origine presso la C.C.I.A.A. di Catania.
Gregorio Calì ha condotto i ragazzi alla scoperta degli odori e dei profumi di alimenti e aromi, servendosi di un kit olfattivo, con lo scopo di allenare la memoria olfattiva e utilizzare in toto il senso dell'olfatto.
Calì ha poi illustrato la tecnica di degustazione di vini soffermandosi sui suoi parametri organolettici e su quelli gustativi e ha coinvolto i ragazzi in una degustazione guidata di un vino bianco.
L'incontro si è poi concluso con un esercizio di abbinamento tra cibo e vino bianco e rosso con lo scopo di scoprire con quali cibi il vino si armonizza e con quali ne riesce a contrastare le sensazioni.

Data dell'evento: 22 luglio 2014

Pubblicato: il 24 luglio 2014

Powered by CMZeta - Content Management System