Piazza dei Mestieri

Eventi Culturali 2013

Foto

Il 2012 è stato un anno ricco di appuntamenti culturali dal vivo con ospiti di rilievo internazionale e giovani artisti emergenti.

Una delle dimensioni fondanti del modello della Piazza dei Mestieri è quella culturale, poiché in essa si palesa la capacità della Piazza di essere ricettiva alle sollecitazioni esterne. La cultura va qui intesa come strumento che aiuta a leggere ogni avvenimento e a paragonarlo con gli interessi reali della vita. In questo senso ogni occasione può essere culturale, poiché offre la possibilità di esprimere un giudizio su ciò che accade, di paragonarlo con la propria esistenza, di far diventare esperienza vissuta ogni particolare.
All'interno della dimensione culturale si colloca il gusto estetico, cioè la capacità di riconoscere una cosa bella. Porre l'enfasi sull'attrattiva suscitata dal bello è uno degli aspetti cruciali del metodo educativo della Piazza; per questo all'interno della Piazza i giovani sono accompagnati alla ricerca costante della bellezza con un'attenzione che si affina nel tempo, fino a quando loro stessi non siano in grado di riconoscerla, favorirla e costruirla.

È con questo spirito che l'Associazione Piazza dei Mestieri sta preparando anche per il 2013 un ricco calendario di eventi culturali che spazia tra diversi generi musicali quali il jazz, il folk, il pop, la musica di tradizione popolare e che coinvolge un gruppo eterogeneo di musicisti, tra esperti di fama internazionale, emergenti e principianti.
Altrettanto spazio è dedicato agli incontri formativi dedicati agli allievi della Piazza dei Mestieri e al pubblico esterno che vuole prendervi parte, avendo così la possibilità di avere uno scambio diretto con vari personaggi del mondo dello spettacolo, della politica, dell'eccellenza professionale in settori specifici.
Non mancano spettacoli di teatro diretti da registi e attori di calibro nazionale che sono affiancati ad altrettanti spettacoli di compagnie di giovani attori. Come per il teatro anche le mostre didattiche e quelle d'arte sono pensate nell'ottica di fornire un modello da cui è possibile imparare e al tempo stesso dare la possibilità di potere esprimere la propria creatività.

Contattateci per informazioni al numero 011 197 09 600 o scrivete a eventi@piazzadeimestieri.it saremo lieti di potervi rispondere.

 

Data dell'evento: dal 20 dicembre 2012 al 07 gennaio 2013

Pubblicato: il 19 dicembre 2012

Powered by CMZeta - Content Management System