Piazza dei Mestieri

Incontro con Leonardo Di Vincenzo, esperto di birra

Foto

Martedì 7 Aprile, alle ore 14.30, la Piazza dei Mestieri ospita un incontro, riservato agli allievi della struttura, con Leonardo Di Vincenzo.

Mastro birraio dell'emergente birrificio Birra del Borgo (Borgorose, RI), Leonardo Di Vincenzo è conosciuto in tutta Italia per le sue produzioni coraggiose e di alto livello. La sua Re Ale si è classificata seconda al concorso ArteBirra Pasturana 2005 e, nello stesso anno, è stata presente al GBBF di Londra; nel 2006 è invece arrivata seconda nella propria categoria alla prima edizione del concorso Birra dell'anno organizzato da Unionbirrai. Di Vincenzo è anche docente Slow Food per i Master of Food birrari e conduce regolarmente lezioni e serate degustative in tutta Italia.

Leonardo Di Vincenzo ha iniziato come tanti altri, solo per gioco e con un impiantino nel garage, ma è stato fra i primi a capire che anche un micro birrificio ha bisogno di professionalità e spazi adeguati e, soprattutto, della cultura di chi lo cura. Ha studiato e viaggiato molto e, anche se il suo evidente riferimento birraio è quello anglosassone, le sue proposte sono ben diversificate e mai di routine (come dimostrano gli esperimenti con tabacco, tè, farro, castagne). Ne scaturisce un quadro forse fin troppo ricco, ma di alto livello complessivo e con punte di eccellenza.

 

Data dell'evento: dal 07 aprile 2009 al 07 aprile 2009

Pubblicato: il 10 marzo 2009

Powered by CMZeta - Content Management System