Piazza dei Mestieri

Racconti di Celluloide 2014 - Terraferma

Foto

Venerdì 10 ottobre, alle ore 14.00, la Sala Proiezioni della Piazza dei Mestieri ospita la proiezione del film "Terraferma".

Come per le ultime due edizioni del Cartellone Eventi, anche quest'anno la Piazza dei Mestieri propone la sua rassegna "Racconti di celluloide". Ogni proiezione vedrà la partecipazione di professionisti del settore -registi, attori, critici- per offrire la loro chiave di lettura del film dibattendo sul tema in modo che i contenuti affrontati possano dare luogo a nuove comprensioni e aiutare a riflettere sull'importanza del dialogo e del confronto da un lato e sulle potenzialità del mezzo espressivo dall'altro.
Per questa edizione il calendario cinematografico si sviluppa sul titolo "Quando l'unione fa la forza", cioè sulle modalità con cui sempre più spesso la collettività si auto-organizza sulla base dei bisogni più importanti.

 

TERRAFERMA
Regia: Emanuele Crialese

Ernesto fa il pescatore, suo nipote Filippo ha 20anni e ha perso in mare il padre. Giulietta, vedova e madre, vorrebbe lasciare l'Isola in cerca di un futuro e, intanto, in estate, affitta la casa ai turisti, gli stessi con i quali Nino, figlio di Ernesto, lavora due mesi l'anno grazie al chiosco sulla spiaggia e alle gite in barca. Tra chi vuole partire e chi sogna di arrivare ci sono anche i clandestini, uomini alla deriva in cerca di salvezza. Un giorno Ernesto ne porta in salvo quattro e, tra loro, c'è Sara, una giovane mamma etiope a cui il pescatore offre ospitalità sfidando la legge.

 

INGRESSO LIBERO

 

Loghi Cartellone Eventi

Data dell'evento: dal 10 ottobre 2014 al 10 ottobre 2014

Pubblicato: il 06 ottobre 2014

Powered by CMZeta - Content Management System