Piazza dei Mestieri

Marco Nieloud Quartet - La canzone francese d'autore

Foto

Dopo la settimana di festeggiamenti del Decennale di Piazza dei Mestieri, continuano gli appuntamenti di musica dal vivo! Venerdì 21 novembre, alle ore 22.00, la Piazza ospita il Marco Nieloud Quartet, autore di un interessante progetto dedicato alla musica francese.

Il recital offre una retrospettiva variegata dei più importanti chansonnier francesi che, ineguagliabili poeti, compositori ed interpreti, hanno portato la grande canzone d'autore francese in tutto il mondo. In programma rivisitazioni adattate alla formazione acustica di autori come Georges Brassens, Charles Trenet, Françoise Hardy, Edith Piaf, Georges Moustaki, Charles Aznavour, Boris Vian, Gilbert Bécaud fino ad autori più recenti come Lio, Claude François, Grégoire. Il tutto in una chiave di ritmo e swing incentrata sulle chitarre acustiche e sul violino, con l'utilizzo inoltre di immagini e testi che aiutano a comprendere meglio il valore culturale del repertorio proposto in tutte le sue sfumature.
Ci sarà spazio anche per De Andrè, grande ammiratore di Brassens e traduttore del "Gorilla" e di molte altre canzoni, nonché per alcuni brani originali scritti da Marco Nieloud come la "Femme en bois" contenuta nel CD "Parmi les géants", presentato nel 2013 a MiTo Settembre Musica.

 

Marco Nieloud - voce, chitarra e pianoforte
Maria Camilla Ormezzano - violino
Michele Patti - voce e chitarre
Michele Millesimo - contrabbasso

 

INGRESSO LIBERO

 

Loghi Cartellone Eventi

 

Data dell'evento: 21 novembre 2014

Pubblicato: il 06 novembre 2014

Powered by CMZeta - Content Management System